Blog e sport: connubio possibile
Il fenomeno dei blog invade ormai anche il mondo dello sport. Sono circa duemila i blog indicizzati da Blogitalia, il più importante motore di ricerca per i blog italiani che parlano di sport. Il calcio naturalmente la fa da padrone, ma su Internet si può trovare veramente di tutto. Un esempio è Operazione Gasparotto, blog per gli appassionati di atletica e di maratona.
Oleole.it, network internazionale, si propone come la più grande community di appassionati di calcio in Italia. Incredibile a dirsi, ma buona parte dei blogger sono donne: tra le più scatenate Kiarina109 di Mantova, informatissima sulla Liga spagnola. Non si contano i blog sulle grandi squadre della Serie A: i tifosi bianconeri possono trovare informazioni interessanti allo Juventus blogger’s corner , mentre il tifo interista trova gli altri «bauscia» su bauscia.splinder.com, nato a metà del 2007 come erede di bauscia.org che ha registrato oltre 200mila contatti nei primi sei mesi di vita.
Sull’altra sponda del calcio milanese impazzano i blog sugli idoli del popolo rossonero. Naturalmente c’è Kakà, ma non mancano le pagine sul nuovo idolo dei milanisti: Pato. Nonostante abbia giocato solo quattro partite, Alexandre Pato è già il protagonista di alexandrepato.blogspot.com e alexandrerodriguesdasilva.blogspot.com.
Non mancano le pagine sui campioni nostrani come Alessandro Del Piero e Antonio Cassano, già giocatore del Real Madrid e che per questo è galacticoantonio.spaces.live.com, ma anche quelle dedicate a giovani calciatori emergenti come Marek Hamsik.
Per i tanti tifosi delle squadre minori un sicuro punto di riferimento può essere seriec1.ilcannocchiale.it, «portale» completissimo sulla C1. Anche il calcio amatoriale è protagonista in rete: i calciatori della domenica si ritrovano su internet, organizzano i match e pubblicano i risultati. Per avere un’idea guardate calcioinbocca.blogspot.com, una finestra sui tornei di calcetto aziendali.
Ma il calcio non è solo quello giocato. I tanti appassionati del fantacalcio mettono online i risultati delle loro leghe. Un esempio è lo Joga bonito fantasy league di Maggiora, provincia di Novara, giunto all’ottava stagione, o tuttodipiu.blogspot.com della Web radio Ittiri.
Anche le tifoserie usano il web per mettersi in mostra: i calciofili partenopei non possono non visitare l’informatissimo www.napolifans.com. I simpatici tifosi del Savona Calcio parlano della loro squadra del cuore su biancoblutimes.blogspot.com. Da vedere anche bustoarsiziovolley.myblog.it, il blog dei supporter della Yamamay Busto Arsizio Volley.
Il blog è infatti spesso luogo di ritrovo per i tanti appassionati degli sport più diversi, ma anche una fucina di consigli per i principianti. Formula 1, motociclismo e motori in generale la fanno da padrone, ma si può trovare molto sulle arti marziali e il fitness.
Segnaliamo anche qualche curiosa iniziativa del popolo del rugby: per sapere tutto del mondo della palla ovale andate su rugby1823.blogosfere.it, ma se volete conoscere il lato goliardico di questo sport visitate la pagina della Rugby Fest, il torneo dei bar della città di Feltre.
Scopri l'Operazione Gasparotto. Chi pensa che i blogger stiano sempre seduti davanti a uno schermo non conosce Manlio Gasparotto. Giornalista della Gazzetta dello sport, ha dato il via all'Operazione Gasparotto, che lo ha portato in pochi mesi da calciatore della domenica alla maratona di New York.
[francesco perugini]
CONFLITTO DI GAZA
Intervista a Nahum Barnea
«Non ci sono dubbi che le operazioni militari organizzate da Israele sono state condotte ad ampio spettro. Il punto è che sono durate anche molto più a lungo di quanto ci si aspettasse», racconta da Gerusalemme Nahum Barnea, una delle penne più autorevoli del giornalismo israeliano, intervistato in esclusiva da m@g. Barnea, che scrive per il quotidiano Yedioth Ahronoth e ha vinto il premio Israel Prize per la comunicazione, ha perso un figlio nel 1996, in un attentato kamikaze di Hamas a un autobus di linea. Al funerale ha perdonato pubblicamente l’assassino, considerandolo vittima della stessa tragedia che affligge il popolo palestinese. Da anni si spende per favorire il dialogo nell’ambito del conflitto arabo-israeliano.
[viviana d'introno e cesare zanotto]
L'INTERVISTA
Yang Lian, nato in Svizzera nel 1955 ma cresciuto a Pechino, è oggi uno dei maggiori poeti contemporanei e una tra le voci più importanti della dissidenza cinese. Esiliato dalla Repubblica Popolare Cinese dopo avere duramente criticato nel 1989 la repressione di Piazza Tiananmen, vive all’estero da vent’anni. È stato candidato al Premio Nobel nel 2002 e le sue poesie sono state tradotte in 25 lingue. Yang Lian interpreta lo spirito della millenaria cultura cinese attraverso la sua esperienza da esule. Una riflessione sulla condizione generale dell’uomo ma anche un invito alla speranza per milioni di cinesi che chiedono democrazia.
guarda l'intervista
[marzia de giuli e luca salvi]
L'INCHIESTA
È un’emergenza che dura da oltre vent’anni. I territori tra Napoli e Caserta sono uno stato nello stato dove l’unico potere reale è quello della Camorra. Nonostante i blitz, gli arresti e l’invio di soldati e poliziotti, i clan continuano a fare affari in un cono d’ombra in cui convivono l’economia legale e la politica. Ne abbiamo parlato con Andrea Cinquegrani, direttore de La Voce della Campania (oggi La Voce delle Voci).
Ascolta l'intervista
[alberto tundo]
MARIO CAPANNA
Onda e '68 a confronto
Quarant’anni dopo la protesta che ha segnato un’epoca, gli studenti italiani sono ancora in piazza. Secondo alcuni osservatori, l’Onda, che contesta la riforma Gelmini, è la fotocopia del’68. Altri la pensano diversamente. Mag ha chiesto un’opinione a Mario Capanna, ex studente dell’Università Cattolica e leader del movimento nel 1968.
[cesare zanotto]
CIBO E MEMORIA
La relazione tra il cibo e la memoria è uno degli aspetti più profondi e antichi della cultura italiana e internazionale. Emblema di questo nesso è la madeleine che risveglia i ricordi dell’infanzia di Marcel Proust nel romanzo Alla ricerca del tempo perduto . Che cosa pensano i gourmet più affermati e i cuochi più celebri del nostro Paese del rapporto tra lo stile di vita dei nostri tempi e i cambiamenti nel gusto culinario, sempre più lontano dalla tradizione culinaria? La risposta nel servizio.
[francesco perugini]
GIORGIO BOCCA
Nessuno meglio di Giorgio Bocca può aiutarci a riflettere sulla crisi che sta vivendo oggi la professione di giornalista. "E' la stampa, la bellezza!", il suo nuovo libro vuole essere un'occasione per riflettere sul destino di un mestiere che sembra aver perso le sue virtù. In Italia la carta stampata appare schiacciata dalle pressioni della politica e dell’economia, incapace di reagire allo strapotere della comunicazione televisiva, non più in grado di scandagliare i mutamenti reali della società. Abbiamo approfondito queste e altre questioni nell'intervista.
[gaia passerini]
Nessun commento:
Posta un commento