BENEFICIENZA

Anche il vecchio cellulare può fare bene

Secondo le ultime ricerche un europeo su quattro cambia il cellulare ogni anno, mentre quasi la metà lo fa ogni due anni. Ma dove vanno a finire i vecchi telefonini? Il consorzio di cooperative Farsi Prossimo, la cooperativa sociale Vestisolidale, la società di sevizi Prima Tech, Caritas Ambrosiana e l’assessorato all’Arredo, decoro urbano e verde, hanno promosso l’iniziativa “Donaphone” per il recupero dei cellulari usati.
L’iniziativa è già stata sperimentata alcuni mesi fa su piccola scala con contenitori posizionati solo in alcune parrocchie della diocesi di Milano: il successo straordinario di “Donaphone” (oltre 10 mila telefonini recuperati in un mese) ha spinto i promotori a chiedere il patrocinio del Comune di Milano per estendere la raccolta a tutta la Lombardia.

«Tramite contenitori dislocati su tutto il territorio – ha spiegato don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana – contiamo di raccogliere almeno 100 mila vecchi cellulari, funzionanti o danneggiati. I proventi dell’iniziativa saranno utilizzati per la costruzione di una struttura di accoglienza per mamme e bambini in difficoltà». L’assessore all’Arredo, decoro urbano e verde, Maurizio Cadeo si è detto entusiasta di un’iniziativa che allo stesso tempo creerà nuovi posti di lavoro, permetterà di smaltire i telefonini nel rispetto delle norme ambientali e contribuirà a un progetto importante di solidarietà. «“Donaphone” – ha dichiarato l’assessore – è la dimostrazione che la collaborazione tra diversi enti può creare attività virtuose di concreto aiuto sociale».

[gaia passerini]

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo