Ad animare gli stand saranno alcuni attesissimi campioni sia della moto che della bici. Ed è indubbiamente la moto,come già da due anni a questa parte, il settore che fa la parte del leone, anche se rimane molto rilevante la presenza dei principali marchi dell’industria ciclistica nazionale e internazionale. In più, gli organizzatori hanno voluto puntare con forza sulla 6Giorni di Milano, gara ciclistica la cui ultima edizione risale al 1999, nel velodromo allestito all’interno dei padiglioni fieristici. Una tradizione milanese che si rinnova dopo un decennio di oblio. A dispetto delle difficoltà in cui versa la pista, lo spettacolo della 6Giorni sarà una grande attrattiva non solo per gli appassionati, ma anche per il pubblico dei giovani che non conoscono abbastanza questa disciplina e ne potranno apprezzare l’alta spettacolarità. L’ex campione olimpico e mondiale Paolo Bettini è stata l’indiscussa star della manifestazione che ha preso il via martedì 11, starter d’eccezione il governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il presidente di fondazione fiera Milano Luigi Roth, il grande Mario Cipollinie la bellissima Elisa Isoardi.
Le prime avvisaglie, nonostante il maltempo, sono state eccellenti: benché le due giornate iniziali siano riservate agli operatori, una gran folla ha già popolato i padiglioni fieristici. Molta curiosità per le tante novità del settore moto nella giornata di apertura: dalla Honda alla Bmw, da Ktm ad Aprilia, da Guzzi a Gilera, da Vespa a Piaggio. Come ogni anno il pubblico è attratto dalle innovazioni tecnologiche e modellistiche ma anche dai campioni: ieri è stata la volta di Marco Simoncelli, neo-campione iridato del campionato mondiale di motociclismo classe 250, inconfondibile con il suo casco di capelli ricci, mentre c’è già fermento in Fiera per la possibile presenza di Valentino Rossi venerdì, giornata in cui è prevista anche la presenza di Valeria Marini, madrina della nuova serie di Lambretta, per la gioia degli amanti del gossip. Anche la bicicletta annovera gran parte dei marchi storici presenti ad Eicma, ma le prime emozioni arrivano dall’anello della sei giorni. Purtroppo non si è trattato solo di momenti agonisticamente esaltanti, ma brividi di paura: proprio Paolo Bettini – il principale protagonista della manifestazione – è incappato in una brutta caduta, picchiando il capo contro il muretto di protezione e rompendo il casco protettivo. Ripresosi prontamente, il campione toscano è stato tenuto in osservazione qualche ora, ma tutto fa pensare che possa rientrare regolarmente in gara.
Tra le attività outdoor, da giovedì entra in scena Motolive, un piatto forte per chi ama il motociclismo più estremo: piste e dossi di fango faranno da palco alle spericolate esibizioni dei più famosi motocrossisti.
[raffaele buscemi]
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta questo articolo