Il fenomeno dei blog invade ormai anche il mondo dello sport. Sono circa duemila i blog indicizzati da Blogitalia, il più importante motore di ricerca per i blog italiani che parlano di sport. Il calcio naturalmente la fa da padrone, ma su Internet si può trovare veramente di tutto. Un esempio è Operazione Gasparotto, blog per gli appassionati di atletica e di maratona. Oleole.it, network internazionale, si propone come la più grande community di appassionati di calcio in Italia. Incredibile a dirsi, ma buona parte dei blogger sono donne: tra le più scatenate Kiarina109 di Mantova, informatissima sulla Liga spagnola. Non si contano i blog sulle grandi squadre della Serie A: i tifosi bianconeri possono trovare informazioni interessanti allo Juventus blogger’s corner , mentre il tifo interista trova gli altri «bauscia» su bauscia.splinder.com, nato a metà del 2007 come erede di bauscia.org che ha registrato oltre 200mila contatti nei primi sei mesi di vita.
Sull’altra sponda del calcio milanese impazzano i blog sugli idoli del popolo rossonero. Naturalmente c’è Kakà, ma non mancano le pagine sul nuovo idolo dei milanisti: Pato. Nonostante abbia giocato solo quattro partite, Alexandre Pato è già il protagonista di alexandrepato.blogspot.com e alexandrerodriguesdasilva.blogspot.com.
Non mancano le pagine sui campioni nostrani come Alessandro Del Piero e Antonio Cassano, già giocatore del Real Madrid e che per questo è galacticoantonio.spaces.live.com, ma anche quelle dedicate a giovani calciatori emergenti come Marek Hamsik.
Per i tanti tifosi delle squadre minori un sicuro punto di riferimento può essere seriec1.ilcannocchiale.it, «portale» completissimo sulla C1. Anche il calcio amatoriale è protagonista in rete: i calciatori della domenica si ritrovano su internet, organizzano i match e pubblicano i risultati. Per avere un’idea guardate calcioinbocca.blogspot.com, una finestra sui tornei di calcetto aziendali.
Ma il calcio non è solo quello giocato. I tanti appassionati del fantacalcio mettono online i risultati delle loro leghe. Un esempio è lo Joga bonito fantasy league di Maggiora, provincia di Novara, giunto all’ottava stagione, o tuttodipiu.blogspot.com della Web radio Ittiri.
Anche le tifoserie usano il web per mettersi in mostra: i calciofili partenopei non possono non visitare l’informatissimo www.napolifans.com. I simpatici tifosi del Savona Calcio parlano della loro squadra del cuore su biancoblutimes.blogspot.com. Da vedere anche bustoarsiziovolley.myblog.it, il blog dei supporter della Yamamay Busto Arsizio Volley.
Il blog è infatti spesso luogo di ritrovo per i tanti appassionati degli sport più diversi, ma anche una fucina di consigli per i principianti. Formula 1, motociclismo e motori in generale la fanno da padrone, ma si può trovare molto sulle arti marziali e il fitness.
Segnaliamo anche qualche curiosa iniziativa del popolo del rugby: per sapere tutto del mondo della palla ovale andate su rugby1823.blogosfere.it, ma se volete conoscere il lato goliardico di questo sport visitate la pagina della Rugby Fest, il torneo dei bar della città di Feltre.
Scopri l'Operazione Gasparotto. Chi pensa che i blogger stiano sempre seduti davanti a uno schermo non conosce Manlio Gasparotto. Giornalista della Gazzetta dello sport, ha dato il via all'Operazione Gasparotto, che lo ha portato in pochi mesi da calciatore della domenica alla maratona di New York.
[francesco perugini]
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta questo articolo