CINEMA

Il ritorno di Oronzo Canà

Tra gag ormai sdrucite dall’usura, scene divertenti e battute a volte troppo scontate, il nuovo film di Lino Banfi, L’allenatore nel pallone 2, sequel dell’omonimo film cult del 1984, uscito nelle sale cinematografiche a gennaio, riesce a incassare 7,6 milioni di euro al botteghino.

A dire il vero, quando il nipote gli spiega il funzionamento delle nuove diavolerie tecnologiche Oronzo Canà sembra vestire più i panni di nonno Libero che quelli del fautore della «b-zona» e del «5-5-5» ma, è evidente, lo fa per pure esigenze commerciali. Tanti, forse troppi, sono gli sponsor che si fanno pubblicizzare apparendo prepotenti all’interno della pellicola: Diadora, Sky, acqua Sant’Anna, Chronotec, Kappa, caffè Borghetti, ecc. Nulla di male in questo, a patto che non ne risenta la qualità del film.
Divertenti alcune scene, come quella del processo in cui appaiono Gianluigi Buffon, Francesco Totti, Marco Amelia e Fabio Galante, ma in generale la nuova regia di Sergio Martino sembra un po’ stanca e prevedibile.

[giuseppe agliastro]

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo